Matrimonio in montagna

,

La montagna non ha fretta, come i nostri fiori

Se ci segui da un po’ saprai di quanto ci siamo lasciate conquistare dai matrimoni in montagna, tra boschi, vette innevate e pascoli d’alpeggio che ci regalano quel senso di libertà e di connessione con la natura nella sua bellezza più autentica e sempre più difficile da trovare. Quindi eccoci qui: se amate la montagna e sognate un matrimonio intimo in un bosco di larici, sulle sponde di un lago alpino, sulle rive di un torrente, in un rifugio tra i pascoli in alta quota o tra le mure di una fortezza, i fiori della flower farm saranno felicissimi di seguirvi (anche zaino in spalla!).

Fiori naturali per preservare l’autenticità del luogo

Un matrimonio in montagna e una cerimonia immersa nella natura rimandano subito a un’immagine fresca, autentica, pulita. Pulita come i fiori di stagione, liberi di sbocciare senza pesticidi e forzature, liberi di essere tutti diversi e bellissimi. Potranno essere un semplice bouquet e qualche accessorio per partire zaino in spalla verso la vetta, ceste di fiori per la cerimonia e semplici mazzolini per un picnic o una tavolata in rifugio oppure un allestimento floreale più scenografico in un grande prato o ai margini di un boschetto: se anche i fiori danzeranno al ritmo della natura il risultato sarà ancora più autentico e l’ambiente sentirà meno il peso del nostro passaggio. Scegliere fiori coltivati senza l’impiego di sostanze dannose e allestimenti realizzati senza uso di spugna e materiale plastico riduce enormemente l’impatto della nostra presenza a cui è necessario prestare ancora più attenzione quando siamo ospiti in un habitat naturale o addirittura di un’area protetta che in ogni caso meritano il massimo rispetto e non devono in alcun modo portare i segni del nostro passaggio. Pensa per un attimo a un gesto innocuo come il lancio dei petali agli sposi: ti sei mai chiesta da dove la provengono quei petali? La maggior parte dei petali che si trovano abitualmente in commercio sono il frutto di coltivazioni intensive, sono carichi di pesticidi e sostanze tossiche o, peggio, sono stati colorati artificialmente. Immagina quale impatto avranno lasciati a terra in un ambiente naturale come un bosco o le sponde di torrente. Se davvero amiamo quell’angolino di natura che abbiamo scelto per un giorno tanto speciale facciamo scelte gentili.

Fiori coltivati e fiori di campo per il tuo matrimonio in montagna

Coltiviamo decine di fiori di specie diverse e tra queste tanti fiori annuali, leggeri, spettinati e dalle sfumature insolite: sono nuove varietà e cultivar di fiori spontanei (ho scritto un articolo qui). I bis-nipoti dei fiori di campo che trovi anche in montagna: fiordalisi, campanule, non-ti-scordar-di-me, daucus, scabiose e margherite che rispecchiano l’essenza del luogo come se fossero appena stati raccolti proprio nel prato che avete scelto per il “Sì” e che per nessun motivo (non serve dirlo, vero?) andrebbe deturpato della sua bellezza con una raccolta selvaggia. A questo proposito avrai forse già sentito parlare di foraging, la pratica di accostare negli allestimenti floreali elementi vegetali come fiori, foglie e bacche coltivati a elementi raccolti in natura come erbe spontanee, fioriture selvatiche, rami. È una tecnica bellissima che permette di riscoprire forme e colori unici e affascinati e che pratichiamo spesso attingendo dai boschi e dalle colline che circondano la Flower Farm ma che va esercitata con assoluto buon senso. Raccogliere il minimo indispensabile sapendo già come e dove usare i singoli elementi per non sprecare nulla di ciò che abbiamo tolto in natura e soprattutto raccogliere solo da piante e specie di ampia diffusione e sempre in una percentuale piccolissima: mai tutti i fiori da una sola pianta e mai più del 1% di quelli presenti nell’area per garantire la diffusione della specie attraverso il naturale ciclo di maturazione e diffusione dei semi. Lo stesso può essere fatto in un prato di alta montagna ma solo nel caso in cui non si tratti di una zona protetta, di un parco o di un prato coltivato a fieno che sono naturalmente off limits.

Scopri di più sui servizi wedding di Viale Flower Farm.
Ti aspettiamo anche su Instagram!